Consigli asta fantacalcio: scelta dei portieri

Si sta avvicinando la stagione nuova e cercate consigli asta fantacalcio?

Settimana per settimana vi forniremo dei consigli asta fantacalcio per ogni ruolo, così che possiate arrivare preparati all’inizio della nuova stagione.

In questo articolo vi sveleremo 9 trucchi utili per scegliere il portiere e capire quanto spendere per il reparto:

9 tips per trovare il portiere perfetto! 

  1. Studiare le squadre di serie A
  1. Cerca i portieri che parano i rigori
  1. Portieri con esperienza
  1. Dividili per importanza
  1. Usa la griglia portieri
  1. Acquista un blocco portieri
  1. Trova sempre un piano B 
  1. Prendi un titolare per squadra
  1. Usa Fantalgortmo

Molti credono che il ruolo del portiere sia quello di minore importanza e quando viene creata la propria squadra non si pensa ad una strategia adeguata per creare un reparto completo e competitivo.

I portieri non fanno gol, ma comunque possono portarti dei bonus costanti durante le diverse giornate del tuo campionato. Quindi non sottovalutare questo reparto che un cleen sheet o un rigore parato potrebbe farti la differenza nel lungo periodo.

Ma andiamo al sodo e vediamo ora i nostri 9 consigli asta fantacalcio utili a scegliere quali portieri comprare.

  1. STUDIA LE STATISTICHE DELLE SQUADRE DI SERIE A

Devi studiare le statistiche di tutte le squadre di Serie A: meno occasioni da gol concedono e meno hai possibilità che il tuo portiere ne subisca. 

Ricorda che è sempre meglio avere un portiere di una squadra che ha una buona difesa piuttosto che uno di una neopromossa che prenderà quasi sicuramente molti tiri in porta e quindi avrà maggiori possibilità di subire gol. 

Vedi anche il numero di partite che il portiere ha giocato negli anni precedenti, se si infortunia spesso evita di comprarlo, alla fine hai pochi slot per la scelta dei portieri e rischiare di rimanere senza non è una possibilità esistente.

consigli asta fantacalcio
  1. CERCA PORTIERI SPECIALIZZATI NEL PARARE I RIGORI

Esistono dei portieri che sono esperti nel parare i rigori. Potrebbero portarti diversi bonus durante l’anno. Ricorda però sempre il consiglio numero 1, analizza anche la squadra dove gioca e seleziona il giusto connubio clean sheet – rigori parati

  1. COMPRA PORTIERI CON ESPERIENZA

In questo reparto sconsigliamo di prendere delle scommesse, a meno che non giochi un top team, a differenza dei reparti offensivi.

La sicurezza e lo storico di un portiere e del club in cui gioca saranno una garanzia anche per la stagione che segue. Essi infatti ti daranno sicuramente più titolarità e quindi maggiore sicurezza di non avere buchi durante il campionato.

  1. DIVIDILI PER IMPORTANZA

Per definire bene chi comprare e quali giocatori comprare dividi i portieri in diverse fasce d’importanza. Dividerli per fascia ti aiuterà a definire su chi puntare e soprattutto ti aiuterà a non spendere troppo budget durante l’asta. Le fasce da utilizzare saranno semplicemente

  • Prima Fascia: portiere di top club o quelli che hanno un’ottima fantamedia
  • Seconda Fascia: sono quei portieri che hanno una buona fantamedia ma che giocano in club minori o da metà classifica
  • Terza Fascia: qui mettiamo le riserve dei portieri della prima fascia e quelli che invece giocano nei club di bassa classifica che prendono tanti gol.
consigli asta fantacalcio
  1. USA LA GRIGLIA PORTIERI

Usa la tabella dei migliori incroci portieri. Devi fare in modo che 2 dei 3 portieri in rosa abbiano giornate favorevoli. 

Che significa? 

Praticamente devi fare in modo che uno giochi in casa e uno in trasferta sempre, oppure che uno giochi contro una big e l’altro contro una piccola. Questo ti permetterà di non avere mai dubbi su chi schierare e di riuscire a fare sempre la scelta migliore per la vittoria della tua giornata.

  1. ACQUISTA UN BLOCCO PORTRIERI

Un consiglio per l’asta fantacalcio e per formare il tuo reparto di portieri è quello di prendere il blocco di una squadra. Quindi individuate il portiere titolare che volete acquistare e affiancategli per completare il reparto il suo secondo e terzo.

In questo modo riuscirete sempre a evitare di rimanere senza il vostro estremo difensore e di riuscire ad acquistare un top player per reparto. 

Infatti facendo così, la spesa per per il portiere sarà solo sul titolare mentre gli altri due ti andrebbero a costare 1 (salvo avversari che rialzano, ma in questo caso lasci i panchinari a loro virando su altre scelte).

  1. TROVA SEMPRE UN PIANO B

Cerca sempre di avere una lista di più portieri e selezionane 3 che devi comprare. Nel caso in cui non riuscissi su uno di questi scorri i nomi e prendi uno dei rimanenti.

Un consiglio per l’asta fantacalcio in questo caso e di fare una lista seguendo il tips numero 4, ovvero scegliendo 3 / 4 portieri per ogni fascia e cercando di ordinarli secondo quella che per te è il valore di bravura di ognuno. 

Con questo sistema ti assicurerai 3 titolari che potrai girare secondo il calendario e le tue intuizioni.

  1. ACQUISTA UN TITOLARE DI DIVERSE SQUADRE

Questo consiglio per l’asta fantacalcio è l’insieme delle tips numero 4 – 5 – 7.

Infatti presuppone che tu abbia studiato la griglia portieri per riuscire a comprarne almeno 2 che potrai schierare in base a quando giocano in casa e in trasferta. 

Quindi speso il budget per i primi 2 non ti resta che comprare una scommessa che utilizzerai come jolly e schiererai solo in casi estremi.

consigli asta fantacalcio
  1. USA FANTALGORITMO

Registrati gratis a Fantalgoritmo, un programma che analizzerà le diverse possibilità che ti convengono, consigliandoti budget e portieri da acquistare secondo le tips sopra citate.

Grazie a questo algoritmo avrai una marcia in più all’asta e sarai anche in grado di sapere esattamente quanto e per chi spendono i crediti i tuoi avversari, ottenendo un vantaggio diretto sull’asta.

Se ti interessa l’argomento ti consigliamo di leggere anche:

Like this article?

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest

Leave a comment

Schiera la formazione per la prima giornata del FANTA A PREMI hai tempo fino alle 14:59 di oggi!

X